LOOK SPOSA #21

ELSA

LOOK #21 ELSA

ELSA, il look 21 che chiude Annagemma Milanounexpected bride”, una collezione bridal couture fatta di capi unici, archetipi innovativi di uno stile visionario che proietta il mondo dei bridal dress nel prossimo futuro, non può che essere dedicato ad una figura di donna libera e volitiva, geniale avanguardista fashion con creazioni e idee così avant-garde, da essere ancora straordinariamente attuali. “Ho uno speciale legame con il numero 21 per diverse ragioni personali e professionali …“ racconta Annagemma Lascari, che è stata a capo del progetto di rilancio della Maison Schiaparelli nella mitica sede al 21 di Place Vendome a Parigi. “…La stessa figura di Elsa Schiaparelli, ha influenzato, fin da giovanissima, la mia idea di creatività e di cosa un designer deve realizzare con il suo talento: quello che ancora non c’è ma che bisogna che ci sia perché c’è già chi ne sente il bisogno.
Malgrado le apparenze dettate da tempi, convenzioni, business e via dicendo”. La collezione è diventata perciò l’occasione di un omaggio intenso e totale: il numero simbolico dei look, lo spirito che pervade gli “unexpected bride” dress  e, infine, la citazione esplicita e sostanziale: il nome.

Look Sposa 2018 | ANNAGEMMA MILANO | Elsa
Look Sposa 2018 | ANNAGEMMA MILANO | Elsa

Elsa, il look 21, è qui però tributo all’idea, non alla forma della creatività.
Lo stile dell’abito è infatti quello di un perfetto red carpet di classe: pregiato pizzo haute couture ricamato scollato ma casto, schiena nuda, o adombrata a discrezione da spalline accessorio di piccoli fiorellini allegri e pittorici. Quindi, qui si celebra un’invenzione concettuale: lo “shocking pink”, il colore come idea sovversiva.
“Elsa – dice Annagemma Lascari – ha preso Il rosa, dolce, stemperato colore del remissivo femminile e lo ha letteralmente scioccato fino a farlo implodere in un concentrato di spudorata, vitale e, per l’epoca, invereconda femminilità: il fuxia. Una geniale sfida ribelle alla convenzione cromatica imperante.”
E allora, ecco la nostra Elsa, look nr 21 unexpected bride: un fuxia fluo, incandescente e pulsante che letteralmente detona la forma dell’abito ed esaltato da ricami concentrici, entra e persiste negli occhi aperti o chiusi, con quelle piccole spire beffarde. Per donne e ragazze vitalissime che non hanno paura di essere indimenticabili e che non temono nulla se non il nulla.