UNEXPECTED BRIDE

2018

Couturier Annagemma Lascari

Annagemma Lascari è in Italia una delle poche designer esperte di Haute Couture e creazioni di lusso. Creative Director e Haute Couture Consultant poliedrica e visionaria, Annagemma ha collaborato con Maison quali Ferrè, Dior e Capucci e dal 1993 si dedica alla sposa ed alla sperimentazione sartoriale nel suo studio stilistico per l’abito unico a Milano Isola, creando abiti couture per celebrities e spose ricercate.
Conoscendo perfettamente modi, tempi e metodi di sviluppo e realizzazione di abiti e collezioni Haute Couture, Demi Couture e Made to Measure, oltre alla parte creativa, dirige impeccabilmente tutte le fasi di realizzazione di un abito, dal coordinamento dello stile con lo staff tecnico ai fitting con le clienti. Per questa ragione, è stata convocata come Haute Couture Consultant da Acne Studios per la realizzazione del Nobel Dress di HRH Princesse Victoria di Svezia ed è stata responsabile del progetto di rilancio della Maison Elsa Schiaparelli, per la quale ha diretto la collezione debutto”Homage” a fianco di Christian Lacroix.
Esperta di tendenze e di stile, ha firmato le pagine di tendenza di alcune delle più prestigiose riviste del settore sposa, fra cui Vogue Sposa e Style.it.
Sensibile alla formazione dei giovani talenti del mondo della moda sia da un punto di vista manageriale che creativo, ha diretto il dipartimento di Fashion Management di Domus Academy progettandone i Master in Fashion Management e Fashion Styling e Visual Merchandising e in seguito il Master in Alta Moda dell’ Accademia Costume e Moda di Roma in collaborazione con Valentino.

Unexpected bride | Collezione Sposa 2018 ANNAGEMMA MILANO
Il brand

ANNAGEMMA MILANO: DESIGNING THE DREAM DRESS

Il brand Annagemma Milano nasce da un’idea originale e di Annagemma Lascari, designer e creative director di Atelier Lascari, per dare vita ad un modo nuovo, diverso e plurale, di concepire la bridal couture. Un progetto innovativo fortemente perseguito, che rispecchia e rispetta la diversità del sogno femminile.
Annagemma Milano “Unexpected bride”, collezione sposa 2018, riflette un microcosmo di 21 nomi suggestivi, alcuni dedicati a donne avant-garde nel mondo dell’arte e del pensiero, a designare non semplici bridal dress, ma look sposa diversi per spirito e stile. Ed esattamente come nel mondo fashion, ogni look prevede un abito sposa/red carpet associato ad un un parterre di accessori haute couture raffinatissimi, che possono esaltarlo o destrutturarlo, a ricordarci che tutte le donne sognano un abito fashion per il wedding, non sempre un abito “meringa”, sicuramente un dream dress…magari unexpected.

Lo stile

AVANT-GARDE

Avant-garde è un termine amatissimo da Annagemma Lascari perché fa parte del suo bagaglio culturale e professionale di grande passione per lo sperimentalismo innovativo del movimento BAUHAUS, per la visione eclettica e geniale di Elsa Schiaparelli ed in generale per tutti quegli spiriti inquieti e ispirati, che hanno nutrito la sua creatività e la sua professione di couturier.
La collezione bridal red carpet 2018 di Annagemma Milanounexpected bride” sviluppa spunti inediti per il mondo bridal, ispirati alla creatività progettuale haute couture a lungo coltivata da Annagemma Lascari nel suo atelier e nelle grandi Maison come Schiaparelli.
Soluzioni tecniche e progettuali plasmano un nuovo linguaggio stilistico del bridal dress: micro plissé invisibili, crini leggerissimi, tagli, sbiechi, cerniere lampo che dominano o esaltano imprevedibilmente materia e forme; micro laseramenti, microborchie o grandi boules, materiali inconsueti per il bridal dress, muovono i classici tessuti sposa, come tulle, cady, organza e voile, ridisegnandone senso e stile. Il point d’esprit di tulle tridimensionale, il cady a macro boules opalescenti, mikado, organza e voile, sacra triade bridal, che rinviene e rivive sotto gentili, estrosi colpi di laser.